Il formato .eml è quello usato da Windows Mail mentre quello .msg è utilizzato da Microsoft Outlook, esistono già delle soluzioni integrate nei vari programmi per poter far l’espostazione delle mail da un software all’altro, ma cosa fare se non è possibile avviare il sistema operativo e quindi Windows Mail per poter eseguire l’utility di esportazione?
Se si è stati abbastanza previdenti (avete effettuato un backup) o fortunati (dati ancora presenti sull’HardDisk) potete utilizzare Outlook Freeware Cliccando qui o scaricando Outlook Convert.eml to .msg nella nostra areadownload dove troverete molte altre Utility.
Una volta scaricato il file apritelo e installate OutlookFreewareSetup.exe seguendo i passaggi standard dell’installazione, una volta completato installate anche outlookconverteml2msgsetup.exe.
Avviate Outlook Freeware che trovate nell’elenco di tutti i programmi e otterrete questa schermata:
Cliccate sul bottone azzurro in alto a destra per poter selezionare l’utility si aprirà la seguente finestra:
Selezionate Convert Messages from EML to MSG format e cliccate su ok per ottenere la seguente schermata:
Con i bottoni azzurri selezionate la cartella di sorgente, dove sono presenti gli EML spuntando Include subfolder nel caso occorra e la destinazione, lasciando spuntato Save messages in Unicode format.
Cliccate Run e attendete che il processo sia completato (ci può volere molto tempo a seconda del numero di EML e dalla velocità del computer) infine basta andare nella cartella dove avete messo i file .msg e trascinateli direttamente dentro a Microsoft Outlook.