FAQ
LE FAQ SELEZIONATE PER VOI
FAQ sta per Frequently Asked Questions, ovvero le domande ricorrenti degli utenti. Qui trovi una lista delle domande con le risposte più frequenti che vengono fornite ai nuovi arrivati.
CLIENT
Un client (in lingua italiana detto anche cliente), in informatica, indica una componente che accede ai servizi o alle risorse di un’altra componente detta server. In questo contesto si può quindi parlare di client riferendosi all’hardware oppure al software.
FIREWALL
In informatica, nell’ambito delle reti di computer, un firewall è un componente di difesa perimetrale di una rete informatica, originariamente passivo, che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete, garantendo dunque una protezione in termini di sicurezza informatica della rete stessa.
MAC
Macintosh, anche abbreviato Mac, è una popolare famiglia di computer di Apple Inc. Commercializzati a partire dal 1984 e facenti uso del sistema operativo macOS. Deve il suo nome a una popolare varietà di mela, la McIntosh. La scelta del nome è stata attribuita a Jef Raskin, l’esperto di interfacce di computer che ne sviluppò il progetto.
SERVER
Un server in informatica e telecomunicazioni è un componente o sottosistema informatico di elaborazione e gestione del traffico di informazioni che fornisce, a livello logico e fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre componenti che ne fanno richiesta attraverso una rete di computer.
VM WARE
VMware Inc è una società per azioni sussidiaria di Dell Technologies. Si occupa di sviluppare software per la realizzazione di macchine virtuali per sistemi X86. Attualmente l’azienda commercializza diverse tipologie di prodotti che vanno a soddisfare diverse esigenze in termini di virtualizzazione dei sistemi operativi.
LINUX
Linux è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux.