SBS 2008 / 2011 – Connettore POP3 e utenti creati tramite ADUC
Su installazioni di SBS 2008 o 2011 sovente mi capita di non creare utenti e gruppi di distribuzione tramite gli appositi wizard, vuoi per comodità, vuoi per automatismi mentali ormai radicati. Il problema nasce nel caso si renda necessario indirizzare della posta a utenti o gruppi creati con questa modalità tramite il connettore POP3 di SBS. Infatti, aprendo le proprietà del connettore e configurando un account POP3 vedremo che nel menù a tendina per l’associazione dell’account POP con gli account utente o gruppi di distribuzione non saranno presenti gli utenti/gruppi creati via ADUC (Active Directory Users and Computer) ma solo quelli creati tramite i wizard nativi di Small Business Server.
Vediamo come aggirare l’ostacolo.Innanzitutto apriamo ADUC e attiviamo le Funzionalità avanzate, sotto il menù Visualizza, tramite l’apposita spunta.
Ora apriamo le proprietà relative ad un utente creato tramite la console di ADUC e selezioniamo la linguetta Editor attributi.
Scorriamo l’elenco degli attributi fino a trovare quello chiamato msSBSCreationState che risulterà con valore <non impostato>.
Modifichiamo il valore in Created, con un doppio click sull’attributo e confermiamo con OK.
Confermiamo anche la finestra relativa alle proprietà utente con un click su OK. A questo punto vedremo, aprendo le proprietà deò connettore POP3, che l’utente appena modificato comparirà nella tendina e sarà quindi selezionabile come destinatario per la posta in entrata.
La medesima procedura può essere applicata ai gruppi di distribuzione.
Articolo pubblicato da
Andrea Monguzzi
http://www.andreamonguzzi.it/sbs-2008-2011-connettore-pop3-e-utenti-creati-tramite-aduc/