A partire dal 30 maggio 2022, Google non supporterà più l’uso di app di terze parti o dispositivi che chiedono di accedere all’Account Google utilizzando solo il nome utente e la password.
Questo problema si verifica su Outlook all’avvio e durante l’utilizzo quando andremo a sincronizzare la posta sia in entrata che in uscita vi chiedere riptutamente di inserire una password che se provate a ridigitare nonostrante sia giusta non funziona ora vi mostrerò come risolvere il problema.
SOLUZIONE:
- Per prima cosa effettua l’accesso al tuo account Google tramite il browser
- una volta effettuato il login in alto a destra ci sarà l’icona del vosto account cliccateci sopra e poi cliccate sulla voce “Gestici il tuo account google“.
-
Ora dal menu di sinistra bisogna andare su SICUREZZA e poi scorri la pagina fino alla sezione ACCESSO A GOOGLE dove sotto troverete la voce VERIFICA IN 2 PASSAGGI assicurandoti che sia su ON, in caso fosse disabilitata clicca su OFF e segui i passaggi per attivarla.
- Una volta attivato la verifica in due passaggi noterete che sarà uscita la voce PASSWORD PER LE APP, cliccateci sopra e vi si aprirà la seguente pagina.
- Ora nella voce “seleziona app” dovete cliccare su posta e nella voce “seleziona dispositivo” la voce computer windows e poi cliccate su genera.
-
Nel riquadro verrà mostrata una password che andrà copiata, sarà composta da una serie di caratteri che renderà possibile la verifica del tuo account su Outlook nel nostro caso.
-
Apri ora le impostazioni dell’account di posta elettronica su Outlook e cambia la password con quella che è stata appena generata ovviamnete non si sta facendo un cambio password ma stiamo solamente dando la possibilità al nostro programma di windows di poter accedere ai server della tua posta elettronica di Gmail, quindi la password per accedere rimarrà sempre la stessa che hai scelto tu.
- ora bisogna cliccare su avanti per poter fare la verifica delle credenziali e poter sincronizzare la posta sul tuo computer.
Condividi l’articolo se ti è stato utile. Grazie