Come posso rendere più veloce il mio pc vecchio?

la risposta è molto semplice la soluzione a tutto ciò è quella di sostituire il proprio hard disk vecchio con un SSD.

Cos’è un SSD?

SSD (Solid State Drive) ha la funzionalità di memorizzare grandi quantità di dati in modo non volatile senza utilizzare parti meccaniche come succede con gli hard disk. Utilizza una Memoria Flash detto anche (flash memory) proprio per questo il suo lavoro consiste nello scrivere e leggere i dati in modo veloce.

Come procedure per sostituire un SSD?

Per prima cosa questo tipo di operazione si può utilizzare per qualsiasi tipo di pc.

Ecco i passaggi:

 

  1. Per prima cosa bisogna fare la copia del disco decidendo un software che permetta di farlo.
  2. Collegare l’hard disk SSD al pc consiglio tramite cavo da Sata a USB se il pc è portatile, invece se il pc è fisso basterà soltanto aprirlo e prendere il cavo di alimentazione e il cavo sata liberi o se non disponibili staccarli dal lettore dvd (ricorda che non bisogna staccare l’hard disk vecchio perché ci permetterà di fare la copia).
  3. Una volta collegato il tutto accendiamo il pc e facciamo partire il software per fare la copia del disco vecchio sull’hard disk nuovo (SSD).
  4. Una volta terminata la copia spegnete il pc
  5. Se il pc è portatile dovete smontarlo fino ad arrivare allo slot contenente l’hard disk vecchio e sostituirlo con quello nuovo.
  6. Se il pc è fisso scollegate il disco SSD e riattaccate i cavi al componente vecchio (in questo caso il lettore dvd) ora basta soltanto scollegare l’hard disk vecchio e collegare l’SSD.
  7. Richiudete il tutto
  8. Accendete il pc e vi accorgerete che non è cambiato nulla ma il pc è molto più veloce.

Condividi l’articolo se ti è stato utile. Grazie